Menù di navigazione
Difesa e Certificazione
-
Attività di ricerca keyboard_arrow_down
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Riviste del Centro
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Difesa e certificazione
- HOME
- Centri di ricerca
- Difesa e Certificazione
Difesa e Certificazione
Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.
Applicazioni nidificate
Titolo Notizie
Aggregatore Risorse
CREA Difesa e Certificazione e CREA Foreste e Legno al XIII Workshop Nazionale del BMS Italia
I ricercatori di CREA partecipano in qualità di organizzatori e relatori al XIII Workshop Nazionale del Butterfly Monitoring Scheme Italia, previsto per il 23 marzo 2023, con l’obiettivo di promuovere la rete e l’attivazione di nuovi transetti all’interno delle Riserve Naturali Statali gestite dall’Arma dei Carabinieri.
Aggregatore Risorse
RISO: CAMPAGNA CREA 2022-23 DI CERTIFICAZIONE DELLE SEMENTI
Presentati oggi i dati CREA Difesa e Certificazione alla Riunione annuale organizzata in collaborazione con l’Ente Risi e alla presenza di Luca De Carlo, Presidente della IX Commissione del Senato
Aggregatore Risorse
Castoro: al via uno studio per stimare gli effetti del suo ritorno sulla biodiversità
Alice Lenzi, ricercatrice del CREA Difesa e Certificazione di Firenze, intervistata dal TGR Umbria, spiega che il ritorno del castoro lungo il fiume Tevere tra Umbria e Toscana, potrebbe avere effetti postivi per l'ecosistema fluviale grazie all'aumento delle specie di insetti e specialmente dei coleotteri saproxilici, largamente presenti all'interno dei legni morti lavorati da questi roditori.
Titolo Eventi
Aggregatore Risorse
Non ci sono eventi in programma
Aggregatore Risorse
Direttore del Centro
Aggregatore Risorse
Piano triennale della ricerca 2018-2020
Piano triennale della ricerca 2018-2020
Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.
E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.
Scopri il Piano Triennale del CREA
SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO arrow_right_alt