Briciole di pane
Aggregatore Risorse
CREA Difesa e Certificazione e CREA Foreste e Legno al XIII Workshop Nazionale del BMS Italia
I ricercatori di CREA partecipano in qualità di organizzatori e relatori al XIII Workshop Nazionale del Butterfly Monitoring Scheme Italia, previsto per il 23 marzo 2023, con l’obiettivo di promuovere la rete e l’attivazione di nuovi transetti all’interno delle Riserve Naturali Statali gestite dall’Arma dei Carabinieri.

Il 23 marzo 2023 si terrà presso la Riserva Naturale “Comprensorio di Fogliano - Laghi di Fogliano, Monaci e Caprolace” il XIII Workshop del Butterfly Monitoring Scheme Italia (BMS). Il BMS è una rete europea per il monitoraggio delle farfalle che si basa sul conteggio a vista delle specie presenti lungo transetti fissi e percorsi a cadenza regolare nel periodo di volo degli adulti (per l’Italia, da marzo a ottobre). Il progetto ha lo scopo di valutare l’abbondanza delle popolazioni di farfalle a livello locale, nazionale ed europeo, attraverso il diretto coinvolgimento di gruppi di volontari e di esperti che raccolgono i dati in campo e li condividono su una piattaforma comune. L’Italia è entrata a far parte del BMS da pochi anni, ma conta già più di 100 transetti sul territorio peninsulare, percorsi da numerosi gruppi di volontari coordinati da diversi enti di ricerca, tra cui l’Università di Torino, l’Università di Firenze e CREA FL.
Nel 2021, durante il progetto LIFE17 ESC/IT/001 (LIFE ESC360), che ha visto il Raggruppamento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri in qualità di coordinatore e CREA DC come beneficiario associato, cinque transetti sono stati attivati anche in alcune Riserve Naturali Statali, in Toscana, Lazio e Puglia.
In questo contesto e con l’obiettivo di promuovere sia il l’iniziativa a livello locale, che l’attivazione di nuovi transetti all’interno di altre Riserve Naturali Statali, l’evento sarà organizzato da BMS Italia, CREA e il Raggruppamento Biodiversità dell’Arma dei Carabinieri e sarà ospitato dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano.
La giornata sarà articolata in due fasi distinte: la mattina sarà maggiormente dedicata alla teoria, con gli interventi da parte di esperti e le testimonianze di alcuni dei transetti attivati durante il LIFE ESC360; il pomeriggio invece sarà dedicato ad una dimostrazione pratica di come eseguire la raccolta dei dati in campo e di come inserirli nel database dedicato.
L’evento sarà aperto al pubblico e fruibile sia in presenza che online.