Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Il CREA Orticoltura e Florovivaismo partecipa all'evento LA CULTURA DEL GRANO e la pizza ammaccata

Una riflessione sul significato e sul valore della "dieta mediterranea" con riferimento alla sua presenza nella lista del patrimonio immateriale dell'UNESCO.

Condividi
Il CREA Orticoltura e Florovivaismo partecipa all'evento LA CULTURA DEL GRANO e la pizza ammaccata

Venerdì 3 MARZO 2023, alle ore 18,30, presso l'Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera "R. Virtuoso" di Salerno, l’associazione UNI IN Strada organizza l’evento “La cultura del grano e la pizza Ammaccata, La dieta mediterranea tra culti, paesaggi e antiche comunità”. L'evento propone una riflessione sul significato e sul valore della "dieta mediterranea" con riferimento alla sua presenza nella lista del patrimonio immateriale dell'UNESCO. Un "bene culturale" a tutti gli effetti per il quale il termine diaita, stile di vita, ricorrente nella attuale narrazione, non basta a racchiudere la complessità che essa incarna. Il CREA patrocina l’evento e la dott.ssa Rosa Pepe del Centro ricerca Orticoltura e Florovivaismo, referente per la comunicazione del progetto ABC: AgroBiodiversità Campana: moltiplicazione, conservazione e caratterizzazione di risorse genetiche vegetali erbacee autoctone-PSR Campania 2014 – 2020 – Misura 10, Sottomisura 10.2 – Tipologia di intervento 10.2.1, parlerà dell’importanza, del valore del recupero, caratterizzazione, conservazione e valorizzazione dell’ agrobiodiversità vegetale al fine di sostenere e valorizzare la “Dieta mediterranea, la conservazione dei territori e la valorizzazione del capitale umano nelle aree interne”. Gli eventi di UNI IN STRADA, coniugano svago e cultura. Per questo motivo, a chiudere la serata, Cristian SANTOMAURO, ambasciatore della dieta mediterranea della pizza ammaccata, preparerà ed offrirà un assaggio delle sue pizze che traggono origine dalle tradizioni Cilentane, avvalendosi del supporto dei maestri pizzaioli dell'istituto "R. Virtuoso".

L'evento è articolato in due serate, la prima delle quali si svolgerà a Salerno, la seconda a Nocera Inferiore (SA), in via di definizione.

Per informazioni contattare:  

uniinstrada@outlook.it oppure Whatsapp 081 19966240