Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Il CREA custode del più importante patrimonio agrumicolo nazionale
Ad Acireale la mostra pomologica e il convegno “Gli agrumi del CREA: Il gusto dell’innovazione”.

Il CREA ha l’importante ruolo di custode del più importante patrimonio agrumicolo nazionale. Oltre 90 cloni di arancio, limone, clementine, bergamotto, mandarino e di ibridi, nonché di varietà portaseme, sono mantenute nell’ambito del processo di Certificazione dei fruttiferi. Il CREA Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura è infatti riconosciuto idoneo come «Centro per la conservazione per la premoltiplicazione» e come «Centro per la premoltiplicazione» dal Ministero dell’Agricoltura.
Il 24 febbraio 2023, presso la sede di Acireale del CREA – Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, si svolgeranno il convegno e la mostra pomologica sul tema “Gli agrumi del CREA: Il gusto dell’innovazione”.
L’evento si rivolge a tutti coloro che si occupano di agrumicoltura, vivaisti, organizzazioni di produttori, consorzi di tutela ed anche alle Istituzioni, con lo scopo di mantenere viva l’attenzione sulle esigenze del settore.
Sarà un’occasione di incontro tra i ricercatori e chi si occupa dei diversi segmenti dell’intera filiera agrumicola; una piazza nella quale domanda e offerta di ricerca si incontrano, si illustrano i risultati della ricerca in agrumicoltura e si mettono in mostra i frutti di agrumi prodotti nei campi collezione, le nuove varietà e le selezioni in prova.