Aggregatore Risorse
OBIETTIVO RICERCA: METTIAMO AL CENTRO L’AGRICOLTURA CHE INNOVA. AL CREA DI PESCARA LA TAPPA ABRUZZO-UMBRIA
Il 28 febbraio appuntamento con la settima tappa del ciclo di incontri tra imprenditori e ricercatori, che assumerà una valenza interregionale con la partecipazione dei Centri di ricerca CREA Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, Politiche e Bioeconomia, Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura e dei giovani AGIA-CIA di Abruzzo, Umbria, Molise, Campania e Puglia.

L’evento, dal titolo “Olive, olio e territorio: tra sapori, qualità, economia e politiche per una filiera sostenibile”, rappresenta il punto di raccordo delle diverse competenze del CREA nel settore olivicolo per il migliore supporto alle imprese, come testimoniato dalla presenza dei Direttori dei tre Centri di ricerca coinvolti.
Le attività inizieranno la mattina nei laboratori di olive da tavola, olio ed estrazione vegetale con dimostrazioni pratiche, cui seguiranno dei brevi corsi di assaggio dei prodotti. Gli interventi del pomeriggio spazieranno dalla gestione sostenibile dell’oliveto ad un’articolata esposizione delle politiche di settore, partendo dalla PAC per arrivare all’utilizzo degli strumenti economici, con particolare riferimento ai dati relativi alle regioni vocate.
Apriranno i lavori Stefano Vaccari, Direttore Generale del CREA ed Elena Sico, Direttore del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo.
L’incontro si svolgerà presso le sedi del CREA - Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari e Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia di Pescara c/o Regione Abruzzo - Via Lombardia SS602 km51+355 - 65012 Cepagatti (PE), Località Villanova.
GUARDA IL PROGRAMMA IN ALLEGATO
Documenti allegati