Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Grande successo di pubblico al corso teorico-pratico per il riconoscimento ed il controllo delle erbe infestanti nelle specie agrarie
Si è concluso con il tutto esaurito il corso svoltosi a Foggia dal 21 al 23 Febbraio 2022 e organizzato dall’Associazione dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Foggia (ADAF) e dal CREA Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali.

Numerosi partecipanti provenienti da diverse regioni Italiane, in gran parte appartenenti al mondo della libera professione, hanno seguito in presenza il corso tenuto da Pasquale Viggiani, esperto nello studio degli aspetti biologici, fisiologici ed ecologici delle erbe infestanti.
Il programma del Corso era strutturato con lezioni teorico-pratiche che spaziavano dall’inquadramento sistematico all’origine dei nomi delle specie trattate per poi approfondire le metodologie adottate per il loro riconoscimento in campo. Particolarmente interessante è stata la sezione dedicata al riconoscimento delle infestanti sia graminacee (monocotiledoni) che dicotiledoni durante i primi stadi di sviluppo, un aspetto molto importante per mettere in atto strategie di controllo efficaci e mirate.
Molto seguita è stata anche la sezione dedicata alle soluzioni per il controllo delle infestanti, offerta dalle Aziende che hanno supportato l’iniziativa, che hanno proposto anche interventi mirati per gestione delle infestanti resistenti agli erbicidi. Quest’ultimo aspetto è stato particolarmente gradito dagli operatori del settore che negli ultimi anni affrontano questa problematica con molta difficoltà. Le infestanti resistenti, infatti, condividono la capacità di sopravvivere ad uno o più erbicidi, appartenenti ad un particolare gruppo, quando utilizzati ad una dose che normalmente li controllerebbe. Attualmente, Gruppo Italiano sulla Resistenza agli Erbicidi (GIRE) conta circa 20 specie infestanti resistenti (sia dicotiledoni che monocotiledoni) distribuite in quasi tutte le regioni italiane.
Al Corso, patrocinato dalla Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali (FIDAF), dall’Università di Foggia e dagli Ordini Professionali dei Dottori Agronomi e Forestali di Foggia e del Collegio dei Periti Agrari della provincia di Foggia, ha portato i saluti Nicola Pecchioni, in qualità di Direttore del CREA-Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali con l’augurio di buon lavoro a tutti i partecipanti.
A conclusione dei lavori, il Presidente dell’ADAF, Pasquale De Vita, ha rinnovato l’impegno dell’Associazione nel promuovere la figura ed il ruolo dell’agronomo attraverso l’aggiornamento professionale degli operatori e dei tecnici impegnati nelle attività di consulenza alle aziende agricole.