Breadcrumb
Asset Publisher
ASSEGNATA MENZIONE D’ONORE AL DR. PAOLO ANNICCHIARICO
lI Dott. Paolo Annicchiarico, dirigente di ricerca presso il CREA-ZA Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura di Lodi, è stato premiato dal Paper Award Committee della rivista Crop Science pubblicata dalla Crop Science Society of America per la seguente pubblicazione, considerata tra le migliori 10 pubblicate dalla rivista nel settore del miglioramento genetico vegetale in termini di merito scientifico e innovazione:
Annicchiarico P. (2021) Breeding gain from exploitation of regional adaptation: an alfalfa case study.
Crop Science 61, 2254-2270 (accessibile a: https://acsess.onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1002/csc2.20423

Il lavoro propone e dimostra l’utilità di una strategia di miglioramento genetico basata su principi agroecologici tesi a massimizzare l’adattamento delle varietà a specifici macroambienti di coltivazione.
Essa implica una efficiente analisi dell’interazione genotipo x ambiente per identificare ampi macroambienti oggetti di specifico miglioramento genetico, ed il successivo utilizzo di ambienti di selezione artificiali che riproducono a basso costo le caratteristiche salienti dei macroambienti agroclimaticamente contrastanti.
Lo studio indica, attraverso una serie di esperimenti e l’applicazione a diversi schemi di selezione di erba medica, che a parità di costi questa strategia di selezione ha prodotto guadagni selettivi più che doppi rispetto alla convenzionale selezione per ampio adattamento.
Studi complementari hanno evidenziato le basi ecofisiologiche dei fenomeni di adattamento specifico.
Da questa attività di ricerca sono derivate le recenti varietà di erba medica ‘Costanza’ e ‘Alfitalia’. La prima, adatta alla coltivazione intensiva in condizioni irrigue (tipica della sinistra Po); la seconda, adatta alla coltivazione in asciutta o con importante stress idrico estivo (tipica di ampie aree della destra Po e dell’Italia centrale).